
Un ricordo da Solferino
Il 24 giugno 1859, durante la Seconda Guerra d’Indipendenza, a Solferino si combatte una delle battaglie più cruente del XIX secolo. A Castiglione delle Stiviere, tra feriti abbandonati e chiese trasformate in ospedali improvvisati, Henry Dunant resta sconvolto dalla sofferenza di migliaia di uomini.Da quell’esperienza nasce il libro Un Souvenir de Solferino, in cui Dunant immagina un’organizzazione di soccorritori volontari, pronta a intervenire ovunque per alleviare il dolore umano.
Nell’Ospedale e nelle chiese di Castiglione sono stati depositati, fianco a fianco, uomini di ogni nazione, Francesi, Austriaci, Tedeschi e Slavi, provvisoriamente confusi nel fondo delle cappelle. Non hanno nemmeno la forza di muoversi nello stretto spazio che occupano. (…) Mi diceva qualcuno di questi infelici “Ci abbandonano, ci lasciano morire miseramente, eppure noi ci siamo battuti bene!”. Malgrado le fatiche che hanno sopportato, malgrado le notti insonni, essi non riposano e, nella loro sventura, implorano il soccorso dei medici e si rotolano disperati nelle convulsioni che termineranno con il tetano e la morte”.
_edited.png)
Henry Dunant, Un Souvenir de Solferino
La nascita del Movimento
Dall’idea di Dunant, nel 1863 a Ginevra viene convocata una conferenza internazionale che dà vita al Movimento della Croce Rossa. Pochi mesi dopo, nel 1864, la Prima Convenzione di Ginevra sancisce la neutralità di personale sanitario e strutture, principi che ancora oggi guidano ogni intervento.
La Croce Rossa diventa così un movimento universale, fondato su sette Principi fondamentali: Umanità, Imparzialità, Neutralità, Indipendenza, Volontarietà, Unità e Universalità.

La Croce Rossa Italiana
Il 15 giugno 1864 nasce ufficialmente la Croce Rossa Italiana. Da allora, è presente accanto alla popolazione nelle emergenze, nelle guerre e nella vita quotidiana.
Oggi la CRI è un’Associazione di interesse pubblico, posta sotto l’alto Patronato del Presidente della Repubblica e riconosciuta come ausiliaria dei pubblici poteri in campo umanitario.
Con oltre 150.000 volontarie e volontari, la Croce Rossa Italiana è parte di una rete mondiale che ogni giorno porta aiuto, salute e dignità alle persone più vulnerabili.

