VOLONTARIATO
La nostra forza: 150 mila Volontari
Ogni giorno contribuiamo a migliorare la vita delle comunità e delle persone in situazione di vulnerabilità analizzando e rispondendo ai loro bisogni attraverso la cultura della prevenzione, l’educazione e l’attenzione alla persona. Il nostro obiettivo è prevenire e alleviare la sofferenza umana in maniera imparziale contribuendo al mantenimento e alla promozione della dignità.
Unisciti a noi e dai il tuo contributo per cambiare il futuro!
COME POSSO DARE IL MIO CONTRIBUTO?
VOLONTARIATO
Cuore pulsante dell’Associazione, i Volontari offrono il loro sostegno alle comunità e alle persone in stato di vulnerabilità con soluzioni concrete per rispondere in maniera efficace ai bisogni e utilizzano un approccio incentrato sulla cura della persona, l'educazione e la prevenzione.
SOSTENIBILITÀ E RESPONSABILITÀ SOCIALE
La nostra idea di responsabilità sociale si ispira agli obiettivi dell’agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile e si inserisce nella strategia 2030 della Federazione Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa. La nostra visione si basa su 3 assi:
PERSONE
Sono il centro della Nostra Azione e sono il vero pilastro della sostenibilità. Senza persone non ci sarebbero idee e soluzioni innovative. Senza persone non esisterebbero comunità e cittadinanza. Senza il senso di responsabilità individuale e collettivo, tra qualche decina d’anni, non ci sarà più il pianeta.
AMBIENTE
Ci impegniamo a contribuire ad una visione integrata e sistemica delle diverse dimensioni dello sviluppo che garantisca la qualità di vita, i bisogni delle persone e l’equilibrio dell’ecosistema. Lavoriamo affinché le comunità di tutto il mondo siano più resilienti e meglio preparate agli impatti dei cambiamenti climatici.
INNOVAZIONE
Generiamo sostenibilità organizzativa attraverso il miglioramento dei processi e il capability approach. Generiamo valore aggiunto attraverso il coinvolgimento attivo degli stakeholder in progetti e azioni di innovazione sostenibile (innovability).
SERVIZIO CIVILE
Il Servizio Civile Universale è un programma che fa capo alla Presidenza del Consiglio dei Ministri che offre ai giovani tra i 18 e 28 anni la possibilità di dedicare volontariamente un anno della propria vita in favore di un progetto solidaristico inteso come impegno per il bene della comunità e come ricerca costante della pace nei settori: ambiente, assistenza, educazione e promozione culturale, patrimonio artistico e culturale, protezione civile, servizio civile all’estero.
Come funziona
-
I giovani si impegnano a prestare servizio per un massimo di 12 mesi, 5 o 6 giorni a settimana, per un totale di 25 ore settimanali o 1145 ore annue.
-
I volontari ricevono una retribuzione mensile di 439,50 euro per i progetti in Italia. Per i progetti all’estero, in aggiunta alla retribuzione mensile, è previsto un rimborso giornaliero che varia in base al paese estero.
-
Al termine del Servizio Civile, i giovani ricevono un certificato di partecipazione.