top of page

LA CROCE ROSSA PER L'EMERGENZA UCRAINA

IL POPOLO UCRAINO HA BISOGNO ANCHE DEL TUO AIUTO!

 

In seguito all’intensificarsi delle violenze e della conseguente emergenza umanitaria in Ucraina, la Croce Rossa Italiana lancia un’urgente raccolta fondi per rispondere alle enormi necessità cui stanno dando risposta senza sosta i volontari della Croce Rossa Ucraina. Manca acqua, cibo, elettricità. Insufficiente l’assistenza sanitaria per centinaia di migliaia di persone.



Su tutto il territorio nazionale, la Croce Rossa Ucraina si è attivata fin da subito tramite i suoi volontari e le unità mobili in operazioni di assistenza umanitaria alla popolazione, tra cui attività di primo soccorso, distribuzione di beni primari (cibo, acqua, coperte), supporto socio-sanitario e psicologico, servizi di facilitazione delle riunificazioni delle famiglie che sono state separate dal conflitto.

Il Comitato Internazionale di Croce Rossa anch’esso è presente nel territorio nazionale con un’ampia presenza di volontari e staff, già nel Paese prima dell’ultima escalation, in particolare nelle aree dell’est Ucraina, dove fornisce supporto tecnico e logistico agli ospedali e alle strutture civili essenziali danneggiati dal conflitto, come anche promuove a livello diplomatico il rispetto e l’applicazione del diritto internazionale umanitario.

I bisogni sono molteplici e aumenteranno sempre di più con il passare dei giorni. Per questo motivo la Croce Rossa Italiana ha lanciato una raccolta fondi per finanziare le attività a supporto della popolazione civile colpita dal conflitto e la gestione degli sfollati presenti in Ucraina e quelli che stanno cercando riparo nei paesi vicini. Questi fondi serviranno per rispondere sia ai bisogni umanitari nel Paese (cibo, beni di prima necessità, primo soccorso) sia ai bisogni dei profughi che, già in gran numero, stanno entrando nei paesi confinanti. La CRI sarà tra i partner del Movimento di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa che affiancheranno la consorella, Croce Rossa Ucraina e le altre consorelle dei paesi vicini, nella diretta gestione degli aiuti. A tale proposito è in partenza nelle prossime ore il primo convoglio della CRI con derrate alimentari, medicinali e coperte per raggiungere direttamente l’Ucraina e portare gli aiuti necessari.


IL POPOLO UCRAINO HA BISOGNO ANCHE DEL TUO AIUTO

COME CONTRIBUIRE?

Tramite sito web


E’ possibile donare tramite bonifico:

Beneficiario: Associazione della Croce Rossa Italiana ODV Banca: Unicredit SPA,Agenzia Via Lata 4 – 00186 Roma IBAN: IT 93 H 02008 03284 000 105889169 BIC SWIFT: UNCRITM1RNP Causale: EMERGENZA UCRAINA














102 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page