top of page

Uomini e Donne di Croce Rossa, ogni giorno ovunque per chiunque.

Scopri la storia della Croce Rossa e del nostro comitato, la nostra strategia e i nostri obiettivi, e i principi su cui ogni giorno fondiamo la nostra attività per essere un'Italia che aiuta.

Sociale4.jpg

Affrontiamo nel presente la sfida umanitaria del futuro

La nostra missione, in sinergia con i membri del Movimento Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa, è la risposta alla sfida umanitaria rappresentata dagli effetti della crisi climatica e dei disastri sull’uomo.

​

Per ridurre il rischio di disastri e adattare le comunità agli effetti della crisi climatica, abbiamo adottato le strategie di adattamento e di mitigazione.

AREE D'INTERVENTO

ADATTAMENTO

​

L’obiettivo della strategia di adattamento ai cambiamenti climatici è quello di attenuare i rischi derivanti dalla crisi climatica in atto a favore della popolazione. Rafforzare la preparazione e le capacità delle comunità, attraverso una maggiore e accurata sensibilizzazione volta allo sviluppo costante del cambiamento comportamentale e di mentalità, le pone in una posizione migliore per rispondere al verificarsi di un disastro, e ne riduce le vulnerabilità, rendendole più resilienti.

​

L’importanza delle misure di adattamento è cresciuta sempre più, anche in considerazione del fatto che dovremo affrontare le conseguenze della crisi climatica per i prossimi decenni. Grazie a competenze tecniche, a risorse finanziarie, all’impegno dei responsabili delle decisioni politiche e alla partecipazione attiva delle comunità, sono definiti strategie, programmi e piani di adattamento ai cambiamenti climatici, allo scopo di assicurare al territorio un futuro sviluppo sostenibile e di evitare di pagare un prezzo troppo elevato in termini di perdita di vite umane, danni ambientali e costi economici.

Distribution_02-1-768x512.jpg
pulliamo-mondo-legambiente-1-768x577.jpg

MITIGAZIONE

L’intervento di mitigazione dei cambiamenti climatici comprende l’insieme delle azioni volte a ridurre la quantità di gas serra nell’atmosfera; l’aumento di questi ultimi, infatti, è causa del surriscaldamento globale e delle conseguenti alterazioni del clima. Attuando sin da subito e senza riserve una strategia di mitigazione possiamo rallentare l’aumento della temperatura media della Terra, ed evitare l’evoluzione e la degenerazione degli effetti del surriscaldamento globale, con un aggravamento dell’attuale crisi climatica. Con l’obiettivo di ridurre le emissioni di anidride carbonica ed altri gas climalteranti, i primi passi verso la mitigazione dei cambiamenti climatici sono: evitare gli sprechi, investire sull’efficienza energetica ed impiegare fonti energetiche rinnovabili, anzitutto come individui, e come Associazione.

​

La nostra strategia di mitigazione promuove le attività e le azioni che mitigano gli effetti negativi dei cambiamenti climatici, attraverso: la sensibilizzazione della popolazione in merito ai rischi connessi ed al rispetto dell’ambiente; progetti educativi in ambito scolastico; collaborazioni e coinvolgimento di altri enti/associazioni presenti sul territorio.

EDUCAZIONE E FORMAZIONE

La formazione e la preparazione del personale CRI, delle istituzioni e della comunità, ha un ruolo fondamentale per la messa in opera delle azioni strategiche volte a contrastare i cambiamenti climatici, dando opportunità di impegnarsi e acquisire gli strumenti utili al raggiungimento degli obiettivi.

 

Per rispondere alle esigenze delle comunità locali, aumentare la capacità di risposta in caso di emergenze e diffondere i valori della cittadinanza attiva e della prevenzione, la Croce Rossa Italiana mette a disposizione percorsi formativi e di sensibilizzazione rivolti ai suoi membri, alle scuole e alla popolazione, agendo, ove possibile, in collaborazione con altre organizzazioni che condividono i fini della strategia.

formazione-768x432.jpeg
bottom of page