top of page

Principi e valori umanitari

Diffondiamo il Diritto Internazionale Umanitario, i Principi Fondamentali e i Valori umanitari con attività e corsi su tutto il territorio nazionale e all’estero. 

1404985_573342732736352_2095627784_o.jpg

Tutto parte dai Principi Fondamentali

In collaborazione con gli altri membri del Movimento Internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, diffondiamo il Diritto Internazionale Umanitario, i Principi Fondamentali e i Valori umanitari con attività e corsi su tutto il territorio nazionale e all’estero. Inoltre, attraverso l’attività di Diplomazia Umanitaria svolgiamo campagne di advocacy verso stakeholder nazionali e internazionali, affinché le persone vulnerabili e il rispetto del Diritto Internazionale Umanitario siano messi al centro delle agende politiche dei governi

I NOSTRI SERVIZI

Cosa facciamo per la comunità

Diritto Internazionale Umanitario

“Il Diritto Internazionale Umanitario (DIU) regola le relazioni tra Stati, Organizzazioni Internazionali ed altri soggetti di diritto internazionale durante un conflitto armato. Costituisce una parte importante del diritto internazionale pubblico, che comprende le regole consuetudinarie, nonché i trattati internazionali applicabili ai conflitti armati internazionali e non internazionali. Queste norme proteggono sia le persone che non prendono, o non prendono più, parte al conflitto, sia determinati beni civili, limitando le parti in conflitto nella scelta dei mezzi o metodi di combattimento.

​

Il Comitato Internazionale della Croce Rossa (CICR/ICRC) è promotore e custode del Diritto Internazionale Umanitario. È suo compito darne ampia diffusione sia all’interno del Movimento sia all’esterno, coadiuvato dall’attività di disseminazione delle Società Nazionali.

foot-768x513.jpg
area-Educazione-Umanitaria-768x576.jpg

Educazione umanitaria e attività nelle scuole

Al fine di facilitare la costruzione di comunità pacifiche, umanizzate e resilienti di oggi e di domani e rendere le persone esempi viventi di Umanità, Croce Rossa Italiana ritiene fondamentale educare bambini e ragazzi ad una cultura della pace e della nonviolenza, all’accettazione dell’Altro, alla conoscenza del Diritto Internazionale Umanitario e dei Diritti Umani e del Fanciullo, a partire dall’esperienza scolastica.

 

La diffusione del Diritto Internazionale Umanitario è finalizzata a tale obiettivo: i giovani, infatti, sono esposti quotidianamente alla violenza, essendone la società più incline, con la pericolosa potenziale conseguenza di minimizzarne gli effetti.

 

Questi sono i motivi che hanno condotto allo sviluppo di progetti mirati a rendere tale parte della popolazione maggiormente consapevole di ciò che accade nell’ambiente circostante. Le modalità di diffusione del DIU sono differenti in quanto si è inteso combinare teoria e pratica, realizzando progetti nei quali i giovani, dopo aver studiato le norme del DIU, possono sperimentarne l’applicazione tramite attività, giochi di ruolo, quiz e casi studio: sono portati, in sostanza, ad apprendere tramite esperienze e simulazioni guidate. 

Principi e Valori

Uno tra i più importanti compiti del Movimento di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa in tempo di pace è la promozione della cultura della non violenza e della pace attraverso la diffusione del Diritto Internazionale Umanitario e dei Principi fondamentali, così da contribuire a comunità più pacifiche e resilienti.

​

I Principi fondamentali guidano il lavoro quotidiano di tutti i membri di Croce Rossa sulla base di Valori umanitari. L’azione verso una società più pacifica ed umanizzata nasce dalla consapevolezza che il processo inizia dal singolo, dai piccoli cambiamenti nei confronti della complessità del rapporto con l’altro alla luce di questi valori.

​

A tal fine, la Croce Rossa Italiana predispone:

  • interventi di cultura, informazione e advocacy;

  • interventi educativi, formativi e di sensibilizzazione;

  • programmi educativi, di sensibilizzazione, ed eventi (convegni, seminari, interventi sui media, manifestazioni di piazza) per la diffusione dei Principi fondamentali e dei Valori del Movimento;

my-great-adventure-2013-1583.jpg-.jpg
CRi-al-terremoto-di-Amatrice-1024x675.jp

International Disaster Law

Uno dei mandati etici ed operativi del Movimento, attraverso l’azione concreta e specifica della Federazione Internazionale e delle Società Nazionali, è tutelare la vita umana anche attraverso la diffusione di una cultura di prevenzione e risposta alle catastrofi.

​

In occasione della XXX Conferenza Internazionale della Croce Rossa è stato avviato il Disaster Law Programme, che promuove ad ogni livello la diffusione, l’implementazione e l’advocacy in materia di prevenzione e risposta alle calamità.

​

La Croce Rossa Italiana, in ossequio al mandato della Conferenza Internazionale, ha inteso sviluppare un piano formativo interno ed esterno, volto ad aumentare conoscenza e diffusione delle normative internazionali inerenti l’International Disaster Law, così da produrre una cultura di settore che consenta un approccio maturo e condiviso alle prassi di lavoro interno e che – al contempo – favorisca un dialogo autorevole con le Istituzioni nazionali e territoriali del settore emergenziale.

bottom of page