La nostra struttura organizzativa
Esplora il Modello Organizzativo e la Missione della Nostra Associazione senza Scopo di Lucro. Dalla Governance alle Azioni sul Campo, Scopri Come Operiamo per un Mondo Migliore.
Assemblea dei Soci
L’Assemblea dei Soci è l’organo sovrano costituito da tutti i Soci volontari che elegge il Presidente ed i membri del Consiglio Direttivo. L’Assemblea dei soci: approva le linee generali di sviluppo dell’attività del Comitato, il bilancio di previsione redatto per il raggiungimento di tali obiettivi nonché la relazione annuale delle attività ed il bilancio annuale e nomina il revisore dei conti.
Consiglio direttivo
Il Consiglio Direttivo, guidato dal Presidente e composto da un Vice Presidente e tre Consiglieri, decide sui programmi, piani di attività e obiettivi strategici del Comitato, in linea con l'Assemblea dei Soci. Formula la carta dei servizi, il piano delle attività, il bilancio di previsione e la relazione annuale. Supervisiona le attività tramite delegati e referenti, garantendo l'aderenza ai bisogni locali e ai piani nazionali/regionali. Designa l'Organo di controllo legale quando necessario. Il mandato del Consiglio è di quattro anni.
Il Presidente, scelto dal Consiglio, rappresenta il Comitato territorialmente e tutti i Soci. Gestisce rapporti con enti esterni e autorità locali, firmando atti importanti e di spesa. Rappresenta il Comitato in assemblee regionali/nazionali della Croce Rossa Italiana. Il suo mandato è di quattro anni, con una rielezione possibile.

Marco Poltronieri
Presidente

Riccardo Ghiselli
Vicepresidente

Paola Varini
Consigliera

Andrea Bolognesi
Consigliere

Amina Karim
Consigliera e Rappresentante della Gioventù
Revisore e Organo di controllo
Il Revisore dei conti, scelto dall'Assemblea dei soci, sorveglia la gestione finanziaria dell'Associazione. Verifica la corretta tenuta delle registrazioni contabili, analizza i bilanci preventivi e consuntivi e effettua ispezioni di cassa.
L'Organo di controllo sovrintende al rispetto della legge e dello Statuto, garantendo l'osservanza dei principi di buona amministrazione. Si assicura che l'assetto organizzativo, amministrativo e contabile sia adeguato e funzionante correttamente.
I delegati tecnici
I Delegati Tecnici Territoriali sono nominati dal Consiglio Direttivo. Con il loro operato contribuiscono al buon andamento delle attività e alla rispondenza alle esigenze del territorio.

Andrea Bolognesi
Delegato Tecnico Obiettivo Strategico Salute

Paola Varini
Delegata Tecnica Obiettivo Strategico Principi e Valori Umanitari

Khadija Karim
Delegato Tecnico Obiettivo Strategico Inclusione Sociale

Gioele Rossi
Delegato Tecnico Obiettivo Strategico Innovazione, Volontariato e Formazione

Marco Poltronieri
Delegato Tecnico Operazioni, Emergenza e Soccorsi

Luca Aguiari
Coordinatore delle attività verso la Gioventù