top of page

Attività verso la gioventù

Proponiamo e sosteniamo attività volte a proteggere e promuovere la salute, intesa come stato di completo benessere fisico e mentale e nel rispetto delle diversità tra ogni persona e nei diversi contesti di vita.

WhatsApp Image 2022-02-18 at 17.04.14.jpeg

Promuoviamo attivamente l’ascolto dei giovani come agenti di cambiamento

Il nostro obiettivo è quello di contribuire allo sviluppo delle capacità personali e relazionali dei giovani per costruire comunità più resilienti e inclusive. Mettiamo in campo azioni diversificate per promuovere stili di vita sani, prevenire e affrontare gli effetti dei cambiamenti climatici, favorire l’inclusione sociale e il rispetto delle diversità. Ci impegniamo, inoltre, per sviluppare il volontariato nazionale e internazionale e la cittadinanza attiva.


Siamo oltre 40mila giovani volontari CRI tra i 14 e i 32 anni e ci rivolgiamo principalmente ai nostri coetanei per promuovere la cultura della prevenzione, stimolare la partecipazione e rispondere in maniera attiva e propositiva alle sfide e ai cambiamenti che viviamo. Attraverso la nostra Strategia nazionale, favoriamo l’educazione per generare comportamenti positivi, stimoliamo la partecipazione dei giovani all’interno delle nostre comunità e grazie all’’innovazione rispondiamo alle sfide future.

DIREZIONI STRATEGICHE

Le direzioni strategiche verso i Giovani delle nostre Comunità

Educazione

La Croce Rossa Italiana si impegna a favorire “lo sviluppo e la crescita personale dei giovani, incoraggiandoli a diventare attori chiave delle loro comunità, coltivando i valori del rispetto e della solidarietà per rispondere ai bisogni più pressanti e concreti di lavoro, relazione, prevenzione, svago, sicurezza e formazione” (Strategia della Croce Rossa Italiana 2018-2030).

La nostra azione si sviluppa con il coinvolgimento diretto dei giovani in attività ludico-ricreative e momenti di formazione e informazione, per favorire l’accrescimento delle loro potenzialità, la resilienza e lo sviluppo individuale. L’obiettivo è quello di rendere i giovani “innovatori, pionieri nell’adozione di mezzi di comunicazione come social media e nuove tecnologie, ambasciatori interculturali, facilitatori alla pari, agenti di cambiamento comportamentale e trasformatori di vulnerabilità” (Strategia della Croce Rossa Italiana verso la Gioventù).

ANN05226-768x512.jpg
Educazione_4-768x512.jpg

Partecipazione

Far parte della Croce Rossa Italiana richiede la capacità di prendere parte alle decisioni associative e, conseguentemente, di incidere su queste attraverso un processo attivo di partecipazione. Proprio per questo i Giovani della Croce Rossa Italiana promuovono la partecipazione attiva dei Giovani alla vita associativa incoraggiando la presenza nei processi decisionali e il continuo e proficuo confronto tra soci.

I Progetti di CRI:

Innovazione

I Giovani della Croce Rossa Italiana sono il presente e il futuro dell’Associazione e, nel loro ruolo di agenti di cambiamento, intendono introdurre nuovi modelli e tecnologie a sostegno dei Volontari che sono attivi nel costruire e supportare le comunità. I Giovani CRI incoraggiano un cambiamento di mentalità adottando strumenti adeguati per un miglioramento delle attività dei volontari e un conseguente aumento dell’impatto sociale delle loro azioni.

Innovazione_4-2-768x585.jpg
bottom of page