top of page
assemblea-1200x751_edited.jpg

GIOVANI

foto_bullismo2_6712.jpg

Promuoviamo attivamente l’ascolto dei giovani come agenti di cambiamento

Il nostro obiettivo è quello di contribuire allo sviluppo delle capacità personali e relazionali dei giovani per costruire comunità più resilienti e inclusive. Mettiamo in campo azioni diversificate per promuovere stili di vita sani, prevenire e affrontare gli effetti dei cambiamenti climatici, favorire l’inclusione sociale e il rispetto delle diversità. Ci impegniamo, inoltre, per sviluppare il volontariato nazionale e internazionale e la cittadinanza attiva.


Siamo oltre 40mila giovani volontari CRI tra i 14 e i 32 anni e ci rivolgiamo principalmente ai nostri coetanei per promuovere la cultura della prevenzione, stimolare la partecipazione e rispondere in maniera attiva e propositiva alle sfide e ai cambiamenti che viviamo. Attraverso la nostra Strategia nazionale, favoriamo l’educazione per generare comportamenti positivi, stimoliamo la partecipazione dei giovani all’interno delle nostre comunità e grazie all’’innovazione rispondiamo alle sfide future.

LE DIREZIONI

STRATEGICHE

EDUCAZIONE

La Croce Rossa Italiana si impegna a favorire “lo sviluppo e la crescita personale dei giovani, incoraggiandoli a diventare attori chiave delle loro comunità, coltivando i valori del rispetto e della solidarietà per rispondere ai bisogni più pressanti e concreti di lavoro, relazione, prevenzione, svago, sicurezza e formazione” (Strategia della Croce Rossa Italiana 2018-2030).

​

La nostra azione si sviluppa con il coinvolgimento diretto dei giovani in attività ludico-ricreative e momenti di formazione e informazione, per favorire l’accrescimento delle loro potenzialità, la resilienza e lo sviluppo individuale. L’obiettivo è quello di rendere i giovani “innovatori, pionieri nell’adozione di mezzi di comunicazione come social media e nuove tecnologie, ambasciatori interculturali, facilitatori alla pari, agenti di cambiamento comportamentale e trasformatori di vulnerabilità” (Strategia della Croce Rossa Italiana verso la Gioventù).

Educazione_4-768x512.jpg

Progetto CRI-MI

L’impegno della Croce Rossa Italiana per i giovani ha portato, nel 2013, ad avviare una lunga collaborazione con il Ministero dell’Istruzione (MI), attraverso una serie di Protocolli d’Intesa tra le Parti finalizzati alla realizzazione, da parte dell’Associazione, di Corsi di Formazione e Laboratori nelle scuole a favore degli studenti.

​

Nel mese di ottobre 2020 la Croce Rossa Italiana e il Ministero dell’Istruzione hanno sottoscritto il nuovo Protocollo d’Intesa formativo, della durata triennale, nell’ambito del quale verrà realizzato il Progetto MI 2020-2021, al fine di favorire l’incontro tra l’offerta formativa dei Comitati territoriali CRI e la domanda degli Istituti Scolastici, con l’obiettivo di creare percorsi uniformi da erogare su tutto il territorio nazionale a studenti, insegnanti, personale scolastico e genitori.

In particolare, dal punto di vista formativo, la Croce Rossa Italiana mette a disposizione delle scuole di ogni ordine e grado i percorsi didattici inclusi nell’ Offerta Formativa Nazionale rivolta agli studenti, agli insegnanti, al personale scolastico e ai genitori, con percorsi standardizzati a livello nazionale tenuti dal personale volontario dell’Associazione, adeguatamente formato, e validi ai fini della certificazione dei crediti formativi scolastici.

​

Sulla base dell’Offerta Formativa, la CRI promuove all’interno delle scuole attività in tema di:

  • protezione e promozione della salute e di stili di vita sani;

  • promozione dell’inclusione sociale;

  • promozione di una cultura di non violenza e pace;

  • sviluppo della cittadinanza attiva e di una cultura del volontariato;

  • prevenzione, preparazione e risposta alle emergenze e riduzione del danno a seguito di disastri e crisi.

​

La metodologia adottata nel processo educativo prevede momenti formativi teorici ed esperienziali basati sulla pratica diretta, sulla condivisione e la sperimentazione di eventi, situazioni, ruoli e compiti. Questi momenti di formazione possono essere di carattere cognitivo, emotivo o sensoriale. Ne sono esempio i role play, i percorsi sensoriali, la narrazione di eventi personali e la peer education come metodologia educativa che mira alla trasformazione delle persone in esempi di comportamenti sani e inclusivi.

Educazione_3-768x576.jpg
Partecipazione_4-768x512.jpg

PARTECIPAZIONE

Far parte della Croce Rossa Italiana richiede la capacità di prendere parte alle decisioni associative e, conseguentemente, di incidere su queste attraverso un processo attivo di partecipazione. Proprio per questo i Giovani della Croce Rossa Italiana promuovono la partecipazione attiva dei Giovani alla vita associativa incoraggiando la presenza nei processi decisionali e il continuo e proficuo confronto tra soci.

​

I Progetti di CRI:

INNOVAZIONE

I Giovani della Croce Rossa Italiana sono il presente e il futuro dell’Associazione e, nel loro ruolo di agenti di cambiamento, intendono introdurre nuovi modelli e tecnologie a sostegno dei Volontari che sono attivi nel costruire e supportare le comunità. I Giovani CRI incoraggiano un cambiamento di mentalità adottando strumenti adeguati per un miglioramento delle attività dei volontari e un conseguente aumento dell’impatto sociale delle loro azioni.

Innovazione_4-2-768x585.jpg

NEWS E ATTUALITÀ

bottom of page