top of page

PROGETTO

Sorrisi Nascosti

  • In cosa consiste?

“Sorrisi nascosti” è un’iniziativa dei giovani di CRI Poggio - Sermide che consiste in varie attività di animazione rivolte ai bambini. Il progetto Sorrisi Nascosti nasce nel periodo del primo lockdown, con l'obiettivo principale di far sorridere e divertire i bambini nonostante la loro distanza dalle attività ludiche alle quali normalmente partecipano

Il nome “Sorrisi nascosti” nasce durante il periodo delicato di emergenza che stiamo vivendo, “sorrisi” perché l’obiettivo principale è quello di far sorridere e divertire i bambini; “nascosti” in quanto data l’emergenza sanitaria per salvaguardare la propria salute e quella degli altri siamo tenuti a indossare la mascherina.
I giovani in una delle attività sono scesi nelle piazze dei comuni di competenza del comitato e attraverso il balloon art, ovvero creare forme divertenti richiesti dai più piccoli con i palloncini, sono riusciti a portare un momento di felicità ai bambini. Durante le principali festività decorse durante questo periodo buio di emergenza sanitaria i volontari giovani si sono riuniti per trovare il modo più efficace per far vivere almeno in parte la magia delle festività ai bambini. Durante la Pasqua 2020 dopo aver ricevuto in donazione delle uova di cioccolato per regalarle ai bambini del territorio in modo creativo, i giovani hanno chiesto a loro in cambio un disegno in tema andrà tutto bene. Durante le festività natalizie per far raggiungere ugualmente babbo natale a tutti i bambini nonostante le limitazioni imposte dalla normativa anti-contagio, i volontari hanno organizzato delle videochiamate riservate nella giornata di giovedì 24 dicembre 2020 per portare un saluto ai più piccoli e far sì che possano vedere babbo natale e chiedere a lui direttamente i regali, con l’obiettivo di donare un momento di serenità in un periodo così particolare.
In occasione delle vacanze Pasquali 2021, i giovani hanno proposto sei divertenti lavoretti manuali, uno per ogni giorno di vacanza, semplici e facili da riprodurre. I video sono stati pubblicati su YouTube e sul profilo Facebook del Comitato in modo da raggiungere più bambini possibili!

bottom of page