top of page

PROGETTO

CRI-MI

  • In cosa consiste?

L’Associazione della Croce Rossa Italiana (CRI) ed il Ministero dell’Istruzione (MI) condividono da lungo tempo l’impegno a realizzare percorsi ed iniziative atte a favorire la formazione della persona, il senso di appartenenza alla comunità locale, nazionale ed internazionale.

I Protocolli prevedono la promozione nelle scuole di percorsi di formazione e informazione rivolti agli studenti e non solo, sulle diverse attività di prevenzione svolte dalla CRI, attraverso lo sviluppo e l’acquisizione di competenze personali e professionali affinché i giovani possano diventare agenti di cambiamento all’interno delle loro comunità.
I protocolli riguardano:

★ Corsi di formazione e laboratori;
Croce Rossa Italiana si è posta il compito di creare un’Offerta Formativa in linea con i Principi fondamentali dell’Associazione e con particolare riguardo alle fasce giovani della popolazione. Nella sua azione, Croce Rossa Italiana si rivolge al Giovane, concepito in relazione a se stesso e al suo corpo, al suo benessere fisico, psichico ed emozionale nonché in relazione alla Comunità in cui vive, la quale rappresenta il punto di partenza per lo sviluppo del Giovane stesso.
Con finalità di sviluppo e crescita, CRI pianifica interventi volti a:
- la prevenzione della salute e la promozione di stili di vita sani;
- la promozione dell’inclusione sociale;
- la promozione di una cultura della pace e della non violenza;
- lo sviluppo della cittadinanza attiva e di una cultura del volontariato;
- la prevenzione, preparazione e risposta alle emergenze e la riduzione del danno a seguito di disastri e crisi.
La metodologia adottata nel processo educativo prevede momenti formativi teorici ed esperienziali, basati sulla pratica diretta, sulla condivisione e la sperimentazione di eventi, situazioni, ruoli e compiti. Questi momenti di formazione possono essere di carattere cognitivo, emotivo o sensoriale.
Ne sono esempio i role play, i percorsi sensoriali, la narrazione di eventi personali e la peer education come metodologia educativa che mira alla trasformazione delle persone in esempi viventi di comportamenti sani ed inclusivi.

★Alternanza scuola-lavoro;

bottom of page